Skip to main content
News

Cromathon™ 8-9 aprile 2024

By 13 Marzo 2024Aprile 11th, 2024No Comments

La maratona creativa presentata da Cromology in collaborazione con il Polo Tecnologico di Navacchio per dare sfogo alla vostra capacità innovativa e proporre nuovi modelli di business e soluzioni innovative.

Pronti per un’esperienza straordinaria di creatività e innovazione? Lunedì 8 e martedì 9 Aprile preparatevi a vivere due giorni intensi, immersi in una location suggestiva: l’antico convento francescano di San Cerbone posto sulle verdi colline lucchesi. Un luogo ideale dove mettere in gioco il vostro spirito innovativo.

Stiamo parlando del primo hackaton organizzato da Cromology in collaborazione con il Polo Tecnologico di Navacchio, HUB dell’innovazione Toscana. Un evento finalizzato allo scouting di idee per portare innovazione di prodotti e processi che stimolino le giuste risposte a sfide che oggi Cromology non ha ancora risolto.

Che cos’è un hackaton? Si tratta di un evento in cui persone diverse si riuniscono per risolvere problemi, una vera e propria maratona creativa dove si pongono degli obiettivi verso cui i partecipanti devono lavorare e portare soluzioni. Sono eventi progettati per essere inclusivi e accoglienti, che permettono di lavorare a fianco di vari professionisti con competenze nuove o diverse dalle tue. È proprio questa la caratteristica che rende un hackathon un evento così interessante: puoi imparare cose nuove, conoscere persone nuove, e divertirti mentre lo fai.

L’evento firmato Cromology prende il nome di Cromathon, e oltre a stimolare nuovi spunti di riflessione e idee, ha l’obiettivo anche di attrarre talenti di valore (no studenti alla prima esperienza lavorativa) e identificare possibili partnership e/o collaborazione con aziende/start-up innovative.

Teamwork, keynote speech, teambuilding saranno gli ingredienti principali di queste giornate. Gli hackathon sono un ottimo modo per imparare nuove competenze, conoscere nuove persone e divertirsi. Nelle 2 giornate le persone selezionate potranno quindi dare sfogo alla propria creatività in un format dove proporre nuovi modelli di business e soluzioni innovative insieme ad esperti di Cromology e del Polo Tecnologico.

Verranno sottoposte 5 diverse sfide aziendali e creati diversi team di lavoro che, supportati da mentor e tutor, si cimenteranno nella ricerca di soluzioni alle sfide lanciate da Cromology. Nello specifico:

1. Identificare nuovi modelli di business in grado di passare da ricavi transazionali a ricavi ricorrenti.

2. Generare opportunità di vendita mediante la diagnostica della facciata degli edifici.

3. Migliorare la sostenibilità ambientale di una o più fasi del ciclo di vita dei prodotti.

4. Rendere più divertente e interattiva la progettazione degli ambienti interni.

5. Supportare e rassicurare i consumatori riguardo la scelta dei prodotti e del colore.

Ospite dell’evento sarà Denis Dallan, ex campione e capitano della nazionale di rugby, che accompagnerà le diverse squadre in un percorso fisico ed esperienziale sulla leadership nei team, favorendo concentrazione e creatività per affrontare le sfide lanciate da Cromology.

Alla conclusione è previsto un pitch per la presentazione delle soluzioni in gara. Una giuria di esperti valuterà le migliori e assegnerà diversi premi e gadget per i team vincitori e per tutti i partecipanti che si cimenteranno con le sfide proposte. Scegliete la sfida che vi piace di più, mettetevi in gioco e convincete la giuria a scegliere la vostra soluzione. Preparatevi a rivoluzionare il futuro del settore delle vernici e pitture per l’edilizia con Cromathon™!