Il muro di via Ponchielli si tinge di nuovi colori con l’opera IL TIRO ALLA FUNE dell’artista Elisa Tamburrini. L’opera è stata donata da Tambùca Casa dell’Arte in Versilia e il materiale è stato sponsorizzato da Cromology Italia con gli smalti all’acqua MaxMeyer.
Il Tiro alla Fune, in ricordo delle vittime della Strage di Viareggio
IL TIRO ALLA FUNE è una pittura di 12 metri lineari, affrescata sul muro delle ferrovie dello stato, eretto dopo l’incidente ferroviario conosciuto come la Strage di Viareggio, in Via Ponchielli.
L’opera IL TIRO ALLA FUNE è dedicata alle 32 vittime rimaste uccise durante l’incidente: racconta l’eterno tiro alla fune tra la vita e la morte con il filo rosso della vita.
Un progetto questo, realizzato dal Club Soroptimist Versilia, in collaborazione con Farmaè e il Pucciniano. Il direttore creativo è Bruno Ialuna con l’assistenza di Marco Grassi. Il progetto chiamato BINARIO10 è nato nel 2019. Quest’anno è alla sua terza edizione e si sta popolando della partecipazione di grandi nomi del panorama della Street Art Nazionale.
Chi è Elisa Tamburrini
Legatissima alla Versilia la pittrice Elisa Tamburrini, 36 anni, lavora come decoratrice e per percorsi didattici artistici e creativi nelle gallerie d’arte, per numerose associazioni e per differenti iniziative. Nel 2018 rifonda l’associazione culturale Terrae in Tambùca, lancia un crowdfounding per aprire la Casa dell’Arte a Viareggio, dove si svilupperanno progetti di riqualifica del territorio, come Pescatori di Porte.